sabato 18 febbraio 2012

Orange Yogurt Loaf ecceteraeccetera.. sì vabbè, è un plumcake arancia e yogurt!

Ogni tanto, anche in casa mia, finiscono i dolci per poter fare colazione. 
E finiscono con una rapidità tale che consumo quantità di burro e uova che nemmeno la Bauli.
Questa rapidità di sparizione mi estenua... Dopo ciambelloni, muffin, crostate & company la fantasia inizia veramente a scemare. 

Mi era rimasto sono lo stampo da plumcake da battezzare; così mi sono armata di pc e tanta pazienza per trovare una ricetta che mi stuzzicasse ... e l'ho trovata qui.

Plumcake Soffice Arancia & Yogurt


225 gr di farina  
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2  cucchiaino raso di sale
80 gr di zucchero
2 yogurt bianchi (io ho usato uno yogurt greco e un po' di Muller magro, tanto per bilanciare ;) )
3 uova
1/2  cucchiaino di estratto di vaniglia
La scorza di 2 arance biologiche
70 gr di olio di semi

Foderare uno stampo per plumcake con la carta forno bagnata e strizzata... E mettetelo da parte.
Preriscaldare il forno statico a 170°.
In un recipiente battete le uova con lo zucchero, lo yogurt, la scorza di arancia, l’estratto di vaniglia e l’olio.
Aggiungere poco per volta la farina setacciata e il lievito e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
Versate l’impasto nello stampo foderato in precedenza e infornate per 50 minuti (mi raccomando, nel dubbio 
fate sempre la prova dello stuzzicadenti!!!). 

Sformate dallo stampo e una volta raffreddato spolverizzare con zucchero a velo (cosa che io non ho fatto!)

E... Buona colazione (almeno per domani o dopodomani, se abitate anche voi con un uomo vorace!)

 


1 commento:

  1. è vero...a volte a furia di preparare dolci, poi ne perdi la fantasia! ma questo plumcake è superbuono!mi piace il gusto di arancia!

    RispondiElimina