venerdì 3 febbraio 2012

Freddo Vs Freddo

Temperature glaciali in tutta Italia. Telegiornali che parlano di morse, di gelo, di blocchi e di provviste in stile "moriremotutti" ... e io che cosa cucino?


Nel tepore di casa, la neve che scende fuori ...


... Una polenta?
No.


Litri di cioccolata calda?!
No.


Una bella teglia di carne arrosto?
Aridaje, no.


Con zero gradi fuori, cosa c'è di più appropriato di una... Cheesecake? 


In realtà molte cose sarebbero state più appropriate, ma il mio P. era in astinenza, nello stesso momento, di americanate e di dolci... come dire... LIGHT. 


E poiché sono tanto, tanto, tanto buona, l'ho mandato a fare spesa e mi sono messa ai fornelli per preparare un dolce che, SOTTOLINEO, nemmeno mi piace(va).


Base per la cheesecake


200 gr di biscotti Digestive
100 gr di burro fuso


Scaldare il forno a 160°. Tritare finemente i biscotti  in un robot da cucina, e successivamente amalgamare con il burro sciolto.


Imburrare uno stampo a cerniera di circa 23-24 cm; schiacciare il composto di biscotti&burro sul fondo, facendolo ben aderire... Potete aiutarvi con il fondo di un bicchiere per far sì che la base sia ben livellata, mentre con un cucchiaio potete schiacciare lungo la circonferenza della base per creare un bordino basso ben definito.
Io ho preferito fare solo la base biscottata, senza i bordi alti, ma ovviamente volendo basta aumentare la quantità di biscotti da frantumare ^_^


Cuocere nella parte bassa del forno finché inizia a prendere colore sui bordi (circa 12 minuti).
Sfornare e fate raffreddare ... Nel frattempo preparate la farcitura!


Farcitura per la Cheesecake


1 chilo e 150 gr di Philadelphia 
un pizzico di sale
250 gr di zucchero semolato
75 gr di panna acida (ECCCCCHECAVOLOE'LAPANNAACIDA? Calmacalma, ora ve lo spiego!)
succo di un limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
6 uova


Mi raccomando: non state a risparmiare sulle calorie proprio ora, non acquistate il Philadelphia light!!! il dolce viene millemila volte meglio con la versione "full-fat! e soprattuto... NO, un chilo e 150 grammi di Philadelphia NON sono troppi.


La panna acida, questa sconosciuta
Ho preparato una cheesecake qualche anno fa, e quando nell'elenco degli ingredienti ho letto di questa panna acida (o sour cream e o créme fraiche) il mio cervello ha elaborato la notizia in questo modo:
1) che schifo non ci penso proprio...Sti americani.
2) Non la troverò mai e poi mai in vendita
3) Non ce la metto, cosavuoichesia?!


A distanza di tempo diciamo che quando sento parlare di panna acida mi viene ancora da storcere il naso (che diavolo di nome... Come mettere della "robiola avariata"... eddddai!), ma finalmente la si riesce a trovare nei supermercati più forniti ... e fare una cheesecake CON e SENZA la panna acida... beh, fa la differenza. Quindi suvvia, se non doveste trovarla al super, fatevela in casa, così (le dosi sono leggermente superiori a quelle necessarie per la cheesecake... e sto cercando un modo per usare quella avanzata!)


180 gr di yogurt greco
60 gr di burro
1 cucchiaino di succo di limone


Fondere il burro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Mescolare burro sciolto e yogurt, incorporare il succo di limone e far riposare in frigo per un'oretta.
(non è così spaventosamente acida, dopotutto!).


...Tornando alla farcitura, scaldare il forno a 180°, ventilato. Lavorare il formaggio spalmabile (lasciarlo un pochino fuori dal frigo aiuta!) in modo da ottenere un impasto omogeneo (potete aiutarvi con una spatola o anche con un robot da cucina, a velocità molto bassa!). Aggiungere il pizzico di sale e metà dello zucchero: è molto importante che vi ricordiate di raschiare con una spatola il fondo e i bordi del recipiente in cui lavorate, perché gli ingredienti tendono a "scappare" dal formaggio!.
Aggiungere il resto dello zucchero.
Unire la panna acida, il succo di limone e la vaniglia, fino ad amalgamare ogni ingrediente.
Infine aggiungere le uova, avendo cura di unirne una per volta, lavorando per bene il composto.


Se non l'avete fatto prima durante la preparazione della base, spennellate i bordi dello stampo con del burro e versate la farcitura della cheesecake ;)


Piccola nota: questo è un dolce che tende a perdere liquidi durante la cottura. Visto che io non lo sapevo e alla prima apertura del forno mi sono ritrovata la cucina piena di vapore che manco ad un concerto di Scialpi... Ve lo dico ;) Fate cuocere il dolce su una griglia a metà altezza del forno, e sul fondo abbiate premura di mettere una seconda teglia (io ho messo la leccarda nera del forno) con due dita di acqua... e fidatevi, di Scialpi, nemmeno l'ombra.


Fate cuocere a 180° per trenta minuti, poi abbassate la temperatura a 160°, lasciando cuocere per altri 30 minuti. Se dopo la prima mezz'ora il dolce vi sembra troppo abbronzato (ma a me non è successo... quindi tranquille!) potete coprirlo con un foglio di stagnola e continuare la cottura. 
A fine cottura aprite il forno e fate riposare al caldo il dolce per un'altra mezz'ora.


...Già. E a questo punto penserete ANCHE di volerla mangiare???? 


No.


Uno, perché manca ancora il topping. Due, perché questo è uno di quei dolci che tanto piacciono a P., di quelli che ci metti ore per prepararli, e poi sono mooooolto più buoni se lasciati a riposo nel frigo, dalle 4 ore in su!




Quindi, visto che abbiamo del tempo a disposizione, prepariamo il topping ai mirtilli ^_^  (che ovviamente erano surgelati!)


Topping ai mirtilli


300 gr di mirtilli (scongelati!)
3 cucchiai di zucchero semolato
succo di 1/2 limone



Mettere i mirtilli in una casseruolina con lo zucchero e  limone e cuocere come una marmellata per 10-15 minuti.
Fate la prova del piattino: versate due gocce di liquido dei mirtilli su un piatto, se cola lentamente il topping è pronto.



Una volta raffreddato, versatelo sulla cheesecake e SE, E SOLO SE, saranno passate le fatidiche quattro ore di riposo, potrete finalmente mangiarlo.


E ricredervi, come ho fatto io, sul fatto che la cheesecake non vi piace(va).














1 commento:

  1. Ciao federica! Ma sai che sono cresciuta tra americani e quindi con merende a base di cheesecake !
    Che buona questa tua ricetta col topping al mirtillo :-)
    Complimenti per la simpatia !

    RispondiElimina