domenica 12 febbraio 2012

Be my Valentine

Spuntano cuoricini ovunque, sul web sembra che nulla possa essere detto, fatto o cucinato se non a forma di cuore. 

San Valentino, quindi. La festa degli innamorati. La sagra del bacio Perugina. Un eccidio di rose rosse. Un copiaincolla di frasi da internet.

Io & P. abbiamo deciso che questo San Valentino, quello del nostro primo anno da sposati la seconda volta e il quarto sposati la prima (è una storia lunga...!)  doveva per forza essere l'occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.

Già.

La pasta di zucchero ^_^ 
(trovarle un impiego, più che altro, visto che l'ho preparata un paio di giorni fa: qui)

E la risposta all'equazione

San Valentino : Pasta di zucchero = x : Cuoricini

x = Cupcakes Magici




Belli vero? Qui sono ancora senza il cappellino di pasta di zucchero, a me sono piaciuti più così!

Ma come si fanno? La preparazione è un po' lunga, perché è necessario prima preparare una piccola Red Velvet per realizzare i cuoricini e poi l'impasto dei cupcakes alla vaniglia. 

La Red Velvet è una torta base, che negli States è utilizzata tantissimo e che affonda le proprie origini nella New York (eddddovesennò?!) degli anni '20.

Un po' vintage, coloratissima ed americana. 

Quindi ci piace.

Andiamo passo passo, e prepariamo questi cupcakes cuoriciosi.

Red Velvet (stampo da 24 cm)

125 gr di farina per dolci setacciata
un pizzico di sale
7 gr di cacaco amaro
56 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 ml di buttermilk
1 cucchiaio di colorante rosso 
1/2 cucchiaino di aceto bianco
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mantenete la calma: il buttermilk ce lo possiamo tranquillamente preparare da sole a casa, mescolando 120 ml di latte con mezzo cucchiaio di limone (eh lo so, fa bruttissimo, io non mi abituo mai all'orrore di mescolare limone e latte, ma s'ha da fa!), e lasciare a riposo una ventina di minuti.

Una volta messo a riposare il buttermilk (o latticello), accendete il forno a 175°C, statico, e foderate con della carta forno inumidita e strizzata uno stampo da 24 cm.
In una ciotolina setacciare e mescolare la farina, il sale ed il cacao in polvere.
In un altro recipiente lavorate il burro morbido fino ad ottenere un composto morbido e cremoso; aggiungere l'uovo e lavorare per 2-3 minuti.

Aggiungere nel buttermilk (dopo i 20 minuti di riposo) il colorante rosso (che sia liquido o in gel, non importa. L'importante è che si raggiunga una colorazione fucsia-rossa; al massimo si può intensificare il rosso con una puntina di cacao amaro!)
Nel recipiente in cui abbiamo amalgamato burro e uova, aggiungere alternativamente farina e buttermilk, lavorando con il frullatore a bassa velocità. E' preferibile (ma non ho ancora capito perché!) iniziare con la farina e terminare con la farina.
In una tazzina da caffè mettere il mezzo cucchiaino di aceto e mezzo di bicarbonato: frizzerà che è una meraviglia (quanto mi manca chimicheggiare in laboratorio!) ma non state lì a guardare ;) aggiungetelo subito al composto, lavorate con una spatola (non più col frullatore) e una volta amalgamato versate tutto nello stampo, livellando per bene.
Infornare per 25-30 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti.
Lasciar riposare la red velvet nello stampo per una decina di minuti; successivamente capovolgerla per sformarla dalla teglia e infine staccate in modo mooooolto cauto e delicato la carta da forno. Fate raffreddare ;)
Ora, se dovete usarla subito, aspettate comunque che si raffreddi; altrimenti, una volta fredda, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela nel frigo.



Dopodichè... Mentre aspettiamo che si raffreddi, prepariamo i Cupcakes alla Vaniglia.
(non sono impazzita, ne avevo già preparati qui, ma mi piace cambiare - e poi questi sono più buoni :) )

Per 12 cupcakes

180 gr di farina
180 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
3 uova
70 gr di latte
1/2 cucch.no di lievito
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Preriscaldare il forno, statico, a 180°. Setacciare in una ciotola farina e lievito. In un altro recipiente lavorare per qualche minuto il burro morbido e poi aggiungere lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere poi, una alla volta, le uova, alternandole alla farina. Infine, versate il latte.

A meno che viviate a Zanzibar, la red velvet a questo punto dovrebbe aver raggiunto una temperatura ambiente e una consistenza lavorabile ;)

Tagliate la red velvet a cuoricini con uno stampino; Per quanto riguarda i cupcakes, io ho usato uno stampo per muffin (base 4 cm), all'interno del quale ho messo dei pirottini, per evitare di imburrare&infarinare la teglia. Mettere un cucchiaino di impasto per cupcakes nel piroettino, sistemarvi al centro il cuoricino, mettere altro impasto ai lati del cuoricino (un cucchiamo per lato) e coprire con un altro cucchiaino. 
La spiegazione è pessima, e le foto mi arrivano in soccorso!





Finalmente potete infornare, per 25 minuti.

Poi, visto che eravamo partiti dalla pasta di zucchero ... colorate i panetti come più vi aggrada, lavorateli su una superficie spolverizzata con zucchero a velo e stendete la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia morbida e sottile. Per quanto mi riguarda, era la mia prima volta. 

E si vede.


Non devo aver ben capito cosa ho sbagliato, anzi, se qualcuno vuol venirmi in aiuto, io sono qui che cerco ancora di spiccicarmi lo zucchero a velo dalle dita ;)

Ad ogni modo, vista LA MIA difficoltà nel far aderire la pdz ai cupcakes, ho notato che bagnandola un pochino, riuscivo a lavorarla meglio (ma ripeto, magari ho pastrocchiato io, diffidate da me in questo momento!).

E tra inumidisci, appiccica, spiccica, attacca & stacca, questo è quello che abbiamo combinato (sì, perché si sa, se una cosa viene bene, l'ho fatta io. Se viene "mmmmh", è opera di tutt'e due.)













2 commenti:

  1. ma sono una favola questi cupcakes magici! Oltre che buoni, davvero belli a vedersi!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi cupcakes, complimenti!Grazie per essere passata da me,è stato un piacere passare da qui!Mi unisco anch'io ai tuoi lettori così potrò seguirti!A presto...Molly

    RispondiElimina