martedì 24 gennaio 2012

Soffice

Ok, era ora di darsi una calmata. 


Macaron, cupcakes e nientepopodimenoche la pasta frolla. 

Basta sfidare la sorte, ho preparato un ciambellone. 

Che dire, mi piace vincere facile (Bon-sci bon-sci bon bon bon ... SO che l'avete pensato!) e così mi sono dilettata in un dolce soffice soffice ( e il fatto che mi servisse qualcosina per fare colazione ha fatto la sua parte!), facile facile. Insomma, un dolce che riuscivo a fare 
anche io ANCHE PRIMA di macaroneggiare :) 






250 gr zucchero
250 gr farina 00 (setacciata)
3 uova
100 gr olio di semi
140 gr acqua
una bustina di lievito (setacciato)
Qualche goccia di estratto di vaniglia

...e a piacere si possono aggiungere cacao, gocce di cioccolato, scorza di limone... Magari non tutto insieme ^_^

Sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso;  aggiungere poi l'olio, l'acqua e la vaniglia. Setacciare la farina e aggiungerla a cucchiaiate al composto... ed infine il lievito (sempre setacciato).
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone ed infornare a forno ventilato già caldo a 180°, per 40 minuti (la santissima prova dello stuzzicadenti è sempre d'aiuto).

Tips
Il trucco sta nel lavorare prima tutti gli ingredienti umidi e poi aggiungere i secchi. Si possono ovviamente sostituire i 140 grammi di acqua con del succo di frutta per avere un ciambellone che sappia di qualcosa.
Siccome a me piace farmi del male, lo faccio "che non sa di niente" e poi ci metto la Nutella sopra :D


Furrrrrrbissima Me.



3 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il tuo blog...e soprattutto per la tua simpatia! W le torte morbide!!!
    Da oggi ti seguo volentieri...e se ti va fai un salto da me, a sbirciare tra le mie ricette! :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un salto Emanuela... Solo che adesso non voglio uscirne ^_^
      buona giornata!!!

      Elimina