domenica 12 febbraio 2012

Un dolce per Cicci

Avrei potuto fare dei cookies, perché erano la migliore scusa per coccolarci un po' e prenderci una (lunga) pausa merenda quando eravamo a Bologna.

Il fatto è che dei biscottini non mi sembravano molto da "pranzo della domenica", e quindi ho cercato di fare qualcosa di nuovo.

E ho scoperto che, per me ho ho una nota relazione complicatissima con la pasta frolla, preparare una Sbriciolata è una grande, grandissima soddisfazione ^_^


Sbriciolata alla Nutella






300 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso

Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito
Un uovo
Un pizzico di sale



Per il ripieno:
400 gr di nutella



Fondere e lasciar intiepidire il burro. In una ciotola setacciare la farina e il lievito (e la vanillina, ma io avevo già il lievito vanigliato!) ed aggiungere lo zucchero, l’uovo, il pizzico di sale e il burro fuso. 



Mescolare e creare delle briciole con le mani. 

Tagliate la carta forno per uno stampo di 26-28 cm, bagnatela, strizzatela e foderate lo stampo (io ho usato uno stampo a cerniera).


Ricoprire il fondo della teglia con più della metà dell'impasto sbriciolato. Scaldate leggermente la nutella nel forno a microonde (o in una terrina con dell'acqua molto calda) e coprite per bene la base della torta. Infine ricoprire con l'impasto sbriciolato avanzato precedentemente.
Cuocere in forno statico a 200 gradi per 30 minuti.



Una volta fredda, sformatela dallo stampo e, a gusto, spolverizzate con dello zucchero a velo.



Mi raccomando, aspettate che sia fredda prima di tagliarla ;)








3 commenti:

  1. Golosissima questa sbriciolata alla nutella!

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!! La sto mangiando piano piano così dura di più! Brava fede bionda! una torta di pasta frolla bella e buona che non hai sentito il bisogno di accoltellare! ;)
    TI VOGLIO BENE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cucina sta placando i miei istinti omicidi ^_*

      Elimina