domenica 5 febbraio 2012

Apollonia

Adoro Internet perché permette di condividere fantastiliardi di informazioni... 


E' in grado, ad esempio, di convincerti a provare a cucinare una semplice focaccia, seguendo una ben precisa ricetta... Partendo dal pregiudizio "Tzè, e cos'avrà mai di tanto speciale?!"


Questo è quello che è successo con la mitologica Focaccia Apollonia, di cui ho letto e visto foto qui...e dato l'enorme successo che sembra riscuotere, ho deciso di metterci mano anche io.


La figata (sì, lasciatemelo dire!) della Apollonia è che si prepara in due secondi, ci si può mettere dentro DI TUTTO ed è buonissima (tradotto: ottima in caso di ospiti improvvisi o di necessità di svuotare il frigorifero ;) )




350 g di farina 00
50 g di burro morbido
1 cucchiaio raso di sale,
mezzo cucchiaio di zucchero
1/2 cubetto di lievito
150 ml di latte tiepido (potete usarne anche di più, dipende da quanto liquido assorbe la vostra farina!)


Impastare tutti gli ingredienti con il latte tiepido. Et voilà.


Tutto qui. 


L'impasto non necessita di lievitazione: tuttavia io un'oretta e mezzo l'ho lasciato riposare al caldo, ero terrorizzata che senza un minimo di lievitazione l'impasto potesse farmi male; anche le ragazze del forum dal quale ho preso la ricetta hanno notato che con un pochino di lievitazione l'impasto viene più morbido (resta comunque fermo il fatto che si tratta di una preparazione veloce e che volendo si può tranquilla mente impastare, farcire ed infornare!).


Detto questo, foderare con carta forno uno stampo da 26-28 cm (o spennellarlo d'olio di semi) e stendere la base della focaccia. Senza bisogno di bucherellarla, farcire a piacere (io ho messo speck, mozzarella di bufala e funghi champignon, surgelati e cotti a parte con un filo d'olio e aglio) e ricoprire con la restante parte dell'impasto.
Altre idee per la farcita possono essere cotto, funghi & mozzarella; broccoli e salsiccia; scarola, olive&alici, peperoni, mozzarella&olive... insomma, c'è da sbizzarrirsi. Nel caso in cui vogliate usare del sugo, usatene uno molto denso, in modo che non tiri fuori l'acqua durante la cottura.


Riscaldare il forno a 180°, senza la ventilazione, ed infornare per 30-35 minuti.




Ed ecco la mia Apollonia:




4 commenti:

  1. Ma ottima questa focaccia ssuperveloce!
    Mi sono unita ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dona ;) Prova prova e poi fammi sapere!

      Benvenuta ^_^

      Elimina
  2. Si si la devo proprio provare, sembra deliziosa!
    Grazie x la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa settimana, bloccata da tantissima neve, credo che ne proverò ( e ne vedrete!) diverse varianti :)

      Quando la provi fammi sapere se ti è piaciuta!!!

      ps: benvenuta;)

      Elimina