domenica 19 febbraio 2012

Un pizzico di sale

A testimonianza del fatto che in casa mia non si cucinano solo dolci, ieri ho preparato le polpette di melanzane e i Muffin.


Eccolalàancoradolci.


E nnnnnnno invece, perché li ho fatti salati. 


Ho approfittato dell'occasione di una cena con due cari, carissimi amici a casa nostra, e mi sono data alla sperimentazione di una ricetta della mia Cicci (che inaspettatamente mi ha inviato via mail un file word molto professionale, con ingredienti, procedimento & addirittura foto. CHI sei TU, e che cosa ne hai fatto della mia vera Cicci?!?!)






Muffin salati con Zucchine 
(e salsiccia. Cucinare con P. comporta OVUNQUE uso di pancetta e/o salsiccia.)


 2 zucchine
180 gr di farina
1 bustina di lievito per torte salate
70 gr di parmigiano
3 uova
1/2 bicchiere di yogurt 
Qualche rondella di salsiccia, nel caso ci fosse P. nei  paraggi.
50g di olio di semi o burro fuso
2 pizzichi di sale
1 pizzico di zucchero
Pepe qb

Preriscaldare il forno statico a 180°. 
In una ciotola battere le uova con l’olio e lo yogurt, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a julienne, la salsiccia. Zuccherare e pepare. 
Aggiungere la farina setacciata, il lievito, il formaggio grattugiato e infine sale.
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo; distribuire l’impasto negli stampini di carta e infornare per 20-30 minuti.
La ricetta è per dodici muffin.


Polpette di melanzane

melanzane
10 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di parmigiano
1 tuorlo d'uovo
sale qb

Lavare le melanzane e farle a dadini. Far bollire i cubetti di melanzane per 5-6 minuti in acqua bollente salata e scolare, passare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. 
Infine strizzare strizzare strizzare le melanzane per eliminare l'acqua in eccesso.
Frullare i dadini con un frullatore ad immersione (o con il bimby, 30 sec. vel. 3) ed aggiungere tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto lavorabile. A seconda di quanta acqua riescano a trattenere le melanzane, aggiungere o diminuire il quantitativo di pan grattato (se l'impasto è molliccio, aggiungere ancora qualche cucchiaio di pan grattato!).
Per dare la forma alle polpette mi sono aiutata con due cucchiai (anche perché altrimenti l'impasto mi rimaneva sulle mani).

Dandomi un tono, potrei dire che ho realizzato delle quenelle di melanzane, ecco.

Infine le ho passate nel pan grattato, poste su una teglia foderata di carta forno, un filo d'olio ed ho infornato a forno caldo 220° per circa 15 minuti (o almeno fino a quando non si raggiunga una certa doratura).
Per una versione più aggressiva, si possono friggere in abbondante olio di semi.

Buone buone buone, sia fredde che calde.

Tanto per precisare e non spaventare eventuali altri ospiti in casa mia, ho cucinato tantissime altre cose, di cui però purtroppo non è rimasta traccia, eccetto che sulla mia panzotta :(













Nessun commento:

Posta un commento