domenica 27 aprile 2014

L'amore fa fare cose straordinarie

"Oh ma non cucini più?!"

Premettendo che se smettessi realmente di cucinare dolci i trigliceridi finalmente potrebbero prendersi un attimo di respiro al posto di fare suuuuu e giùùùùù tra una cucchiaiata di mascarpone e una di nutella…

Cucino, lo giuro! Giuro che qualcosa dal maggio scorso l'ho cucinata, qualcosa l'ho anche fotografata… ma non ho più pubblicato.

E non ho più pubblicato un po' per mancanza di tempo, mancanza di voglia ma soprattutto perché sono una gigantesca, enorme, megagalattica perfezionista scassatrice di scatole. E se le ricette (e le foto)  non vengono benebenissimo come piace a me, ciccia. Non si pubblica.

Però il mio dolce P. mi fa il compleanno almeno una volta ogni 365 giorni (!) e nonostante l'umore non sia al massimo, la testa sia da un'altra parte, sì, l'Amore fa fare cose straordinarie.

Tipo fare la spesa per preparare una cheesecake, comprare tutto, ma proprio tutto… Tornare a casa e scoprire che lo stampo a cerniera semplicemente non c'è più. Puff. SPA-RI-TO.

E se l'Amore fa fare cose straordinarie, poteva il mio stampo fantasma fermarmi davanti alla preparazione del dolce? Tzè.


Ingredienti:

370 gr di biscotti secchi
130 gr di burro
500 gr di Philadephia a temperatura ambiente
250 ml di panna fresca da montare
70 gr di zucchero a velo
Succo di mezzo limone

Tritare finemente al mixer i biscotti secchi (vanno benissimo le digestive, ma anche gli oro saiwa!) ed amalgamarli con il burro fuso.
Trasferire l'impasto nel maledettissimo stampo a cerniera :D livellando per bene e porre a riposare in frigo.

Lavorare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone. A parte montare leggermente la panna ed unirla al composto precedente.

Versare il tutto nel maledettissimo stampo a cerniera e lasciar rassodare nel frigo per almeno 3 ore.

Per la copertura di solito utilizzo un topping ai frutti di bosco semplice e veloce da fare (per il procedimento, qui.


Come ho fatto io senza lo stampo? … Signore e signori, un coppapasta vi salva la vita.





(ma anche un sigaro, se ti dimentichi le candeline.)





<a href="http://www.bloglovin.com/blog/8184731/?claim=t5p7rjw6k66">Follow my blog with Bloglovin</a>





2 commenti:

  1. Senti un po' gigantesca eccetera eccetera ....vedi di farti meno paranoie e riaffacciati un po' più spesso su queste pagine !! Una volta alla settimana ? Ok...ok...facciamo una volta al mese ? Dai che c'è la fai !! Mi mancavano i tuoi post scanzonati. A presto...ok ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina!!!!! dopo sette giorni ho di nuovo qualcosa nel forno… Sobbbbrava eh?!
    A prestoprestissimo!

    RispondiElimina