domenica 24 febbraio 2013

Il gusto delle cose semplici

Si perchè uno si può anche destreggiare con torte, biscotti e dolcetti che per prepararli ci vogliono un ritiro buddhista di dieci giorni, la mano di un neurochirurgo e almeno un Nelson Mandela sulla spalla destra che sostenga l'importanza della non violenza tutte le volte che il soufflé ti si smonta e che la sac a poche ti si rivolta contro.

Io però personalmente non sono cresciuta con le torte con la pasta di zucchero e i cupcakes si chiamavano tortine e sopra al massimo ci spalmavo la Nutella. E sono cresciuta bene. Più o meno.


E quindi questa settimana mi sono voluta togliere lo sfizio di una preparazione semplice, ma seeeeeeeemplice seeeeeeeeeemplice.

Di quelle che impari a fare per prime, di quelle che al massimo in cucina con la mamma rompevi soltanto le uova.


La Torta Paradiso

150 gr di farina 00
140 gr di zucchero a velo
200 gr di burro morbido
150 gr di fecola di patate
6 uova 
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare
Limone

Per la crema al latte

500 gr di latte
un uovo
50 gr di farina
una bustina di vanillina
100 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di panna montata

Lavorare con le fruste le uova con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata, e una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungere il burro ammorbidito in pezzi.
Accendere il forno statico a 160°.
Setacciare la farina e la fecola ed aggiugerle, con un pizzico di sale, al composto con le uova; amalgamare bene ed infine aggiungere il lievito.

Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo da 26 cm. Infornare per un'ora.


Al termine, lasciar raffreddare su una gratella per dolci.

E sarebbe già buona (mooooolto) così. Per farmi proprio del male per bene, ho preparato la crema al latte.

In un pentolino unire il latte, l'uovo e la vanillina, e amalgamare per bene. A fornello acceso, a fuoco lento, aggiungere la farina fino a bollore, continuando a mescolare.
Far raffreddare la crema e prima di farcire la torta aggiungete la panna (3-4 cucchiai). Mescolate per bene e farcite la torta ;)



Io ne ho realizzato delle piccole tortine, proprio come le Kinder Paradiso ^_^ Un pò di carta argentata, e voilà, pronte per essere infilate in cartella.














Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"





21 commenti:

  1. le torte semplici sono quelle + buone! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Fede è talmente semplice che ... proprio le cose più semplici spesso son le più difficili! T'è venuta uno spettacolo 'sta torta paradiso!! altro che fetta al latte, mille volte quelle due bele porzioni che hai immortalato!!!
    bravissima, anche per l'idea :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Sarà pure una torta semplice ma ha un ottimo aspetto ! Complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!!!!!! Benvenuta!!!!!!!!!!! Grazie per i complimenti e per essere passata... adesso arrivo da te! ;)

      Elimina
  4. E' il genere di dolce che preferisco, sempre e comunque! :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!!!!!!!!!!

      Buona settimana anche a te e grazie di essere passata ;)

      Elimina
  5. Federica...sei uno spasso ! Troppo divertente il tuo incipit ! Grazie mille per la tua partecipazione al contest. Inserisco subito la ricetta. Per completezza delle regole dovresti inserire il banner del contest anche nella colonna qui a destra della home page. Quando mio figlio vedrà questa tua ricetta mi chiederà di sicuro di fargliele !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! sono veramente una sbadatella!!!!!!! Grazie per essere passata... io intanto studio un pò per pensare a qualche altro dolce da merenda!!!!!

      buona settimana!!!!

      Elimina
  6. di certo migliore di quella comperata, ottima ricetta!Un bacione....

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog dezioso e per l'originalissimo nome: da oggi sono anch'io una delle tue lettrici speciali, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!! E intanto mi sono stampata questa delizioso e delicata bontà, grazie!

    RispondiElimina
  9. Quei rettangolini devono essere proprio paradisiaci!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Federica, il tuo blog è proprio carino e queste tortine devono essere buonissime...mi segno la ricetta e mi iscrivo tra i followers così sarò sempre aggiornata! A presto Letizia

    RispondiElimina
  11. ciao Federica ,ben trovata ti ho scoperta per caso ,complimenti per il blog e per le buonissime ricette...un abbraccio !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Wow! Mi hai fatto sentire piccina, quando le mangiavo sempre davanti alla tv guardando i cartoni... ^.^
    Complimenti per il blog, mi sono aggiunta ai lettori fissi :) se ti va passa a trovarmi

    Http://dolcipasticcincucina.blogspot.it

    Baci!

    RispondiElimina
  13. Ciso che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
  14. Cara Federica, questa ricetta non è piaciuta solo a me e a mio figlio. Vieni un po' a vedere che sorpresina c'è che ti attende...

    RispondiElimina