domenica 20 gennaio 2013

E bravo Salvatore!

Avevo bisogno di un dolce leggero, di uno che non avevo mai realizzato e che chiudesse bene la cena che avevo preparato per degli amici ieri sera. 
Che fosse però un "colpo sicuro" .
Quindi non ho potuto fare altro che affidarmi ad un Maestro, Salvatore De Riso.
... E al gusto di P., che per ciascun giorno passato a Capri questa estate ha rischiato il collasso diabetico mangiando con qualsiasi pretesto -fosse colazione, pranzo, merendina e cena- le piccole capresine al limone da Buonocore.





Caprese al Limone di Salvatore De Riso


100 gr di olio extra vergine d'oliva
120 gr di zucchero a velo
200 gr di mandorle spellate
180 gr di cioccolato bianco
  30 gr di scorzette di limone candite (che io non ho messo)
1/2 baccello di vaniglia
un limone Costa d' Amalfi (ehm... Salvatore perdonami ma i miei erano di Viterbo e ne ho usati tre ;) )
250 gr di uova intere 
  60 gr di zucchero (ma anche 40...)
  50 gr di fecola di patate
  5 gr di lievito per dolci

Fermi tutti: non facciamoci prendere dal panico se non riusciamo a trovare le mandorle spellate. Basterà mettere a bollire un pò d'acqua, tuffarle per un minuto e la pellicina si toglierà in un attimo!

Tritare le mandorle con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia. 
Grattugiare con attenzione il cioccolato bianco (attenzione per le vostre dita, non per il cioccolato!) e la scorza di tre limoni
A parte montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto schiumoso e ben montato. 
Se anche voi come me uscite fuori da un trasloco megagalattico, e nella scatola dello sbattitore avete trovato il motore ma non le fruste... Non abbattetevi. Accendete il Bimby,   cinque minuti a 37 gradi velocità quattro, con la farfalla. E poi disperatevi riguardo la perdita delle fruste, chissàdovecacchiosonofinite.
Aggiungete alle miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite finemente tritate (che io NON ho messo), la scorza grattugiata dei limoni e la fecola di patate con il lievito setacciati. 
Accendete il forno statico a 200°. 

Fatto?
...Fatelo ora che poi ve ne dimenticate :)

Aggiungere l'olio di oliva e infine, aiutandovi con una spatola, le uova montate. Se il composto dovesse smontarsi non disperate, Salvatore ha detto di stare tranquille. Fate finta di niente e andate avanti come se nulla fosse.
Imburrare e infarinare con la fecola di patate uno stampo da 22 cm; versare il composto e cuocere per i primi cinque minuti a 200° (l'avete acceso il forno, vero?) e poi abbassare la temperatura a 160° e lasciare in cottura per altri 45 minuti.
Non vi agitate se la superficie del dolce scurisce subito nei primi minuti di cottura, è tutto nella norma... Fate come prima, ignorate l'istinto di aprire il forno e correre in soccorso della Caprese.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare il dolce nello stampo e sformarlo solo quando sarà tiepido. 

Lasciatelo riposare qualche ora prima di servirlo, prenderà la giusta consistenza e vi darà grande soddisfazione... Proprio come la Caprese di Buonocore.





8 commenti:

  1. Salvatore è una garanzia, grazie per aver condiviso questa meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, mi piace tanto il nome del tuo blog, mi piace l'autoironia con la quale scrivi, mi piacerà seguirti come tua lettrice fissa per cui mi son iscritta ! Questa ricetta l'ho già salvata e pure stampata da portare a casa e la farò non appena ritorno in possesso della mia mano destra allo stato ingessata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, grazie!!!!!!!!

      Gesso alla mano vai giù di stampa, cataloga e una volta libera la tua mano si darà un gran da fare in cucina! :)

      Elimina
  3. Il nome del tuo blog è fantastico! Anche io sottoscrivo questa fede forever! E la caprese di De Riso mi rimette al mondo ogni volta che la vedo.
    Felice di conoscerti. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  4. Io vedo sempre le ricette di de riso alla prova del cuoco è sono sempre stupende e sicuramente buonissime.. ma il problema è che sono sempre super complicate invece questa mi sembra fattibili come tempi!! e poi io adoro il limone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina.... SE CE L'HO FATTA IO.... ;) buttati, prova e fammi sapere!!!!!!!

      benvenuta ;)

      Elimina