venerdì 25 maggio 2012

No, non è colpa della dieta!

E' stato un mese lunghissimo: un trasloco che si è inaspettatamente trasformato in ben altri due, un trasferimento a trecento chilometri di distanza e un lavoro, il mio primo lavoro.

E una casa nuova. 

E un forno che mi ha dichiarato guerra dal primo giorno (i dodici muffin volati direttamente dalla teglia alla spazzatura mi sono testimoni, santocielo!)

Ma ho vinto io, tiè! ^_^

Ecco spiegato questo soffertissimo luuuuuungo silenzio ai fornelli!

Ma sono tornata, in tempo in tempo per non farvi perdere i rotolini pre-prova costume ;)

Come?


Con una cheesecake che sa d'estate (ma anche un pò di primavera!)


Cheesecake Cocco&Mirtilli

130 gr di biscotti secchi
80 gr di burro
250 gr di Philadelphia (io ho usato la Yo)
60 gr di zucchero
2 uova (tuorli e albumi separati)
60 gr di panna fresca liquida
2 cucchiaini di fecola
100 gr di mirtilli freschi 
25 gr di cocco disidratato
qualche pezzettino di scorza di limone



Passare i biscotti secchi (io ho usato le Digestive) nel mixer e mescolarli con il burro fuso. Rivestite una teglia piccolina con la carta forno e preparate il fondo della Cheesecake, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, e riponete lo stampo a riposare in frigorifero.

In un recipiente mescolate con uno sbattitore lo zucchero con il Philadelphia; unire i tuorli, la panna liquida, la fecola e la scorza di limone. Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete i mirtilli, facendo attenzione a non romperli ;)

Accendete il forno statico, temperatura 180°.

Montare a neve gli albumi e uniteli al composto, sempre con l'aiuto di un cucchiaio di legno, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.

Versare nello stampo e spolverizzare la superficie con il cocco disidratato.

Infornare a forno caldo per un'oretta; quando la superficie inizierà a dorarsi coprite lo stampo con della carta argentata e continuate la cottura, almeno fino a quando vedrete che la cheesecake avrà acquistato un pochino di consistenza.

A fine cottura lasciate il dolce nel forno spento con lo sportello socchiuso.


E poi fatemi sapere QUANTO è buona!















17 commenti:

  1. brava, brava, braverrrrrrrrrrrrrrrrrima!!!!
    mamy

    RispondiElimina
  2. Dev'essere buonissima! Quanto prima la provo! :)
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  3. Bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Finalmente la finestrella di "In sweeties we trust" è salita in alto della destra del mio blog...erano 4 settimane che non ti si vedeva :))
    Tantissimi auguri per tutto Fede, per la casa nuova, il lavoro nuovo (che io sapevo ^__^ ), la vita nuova e ovviamente anche il forno nuovo, certo non meno importante :*
    Molto sfiziosina questa cheesecake, una domandina... che diametro è la teglia, non riesco a capire la grandezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazauuuuuuuu!!!!!!! I'm back!!!!!! Sono contenta che le notizie corrano veloci ^_^

      Io devo andare a leggere il tuo resoconto da chef!!! Ho sbirciato solo le foto, e promettono benissimo!!!!!!

      Per la cheesecake ho usato uno stampo da crostata piccolino, un 22 cm, ma quella che vedi nella foto è la monoporzione fatta col coppapasta (lo adoro, monocoppasterei qualsiasi cosa!!!!!)


      Bacetti!

      Elimina
  4. ciao, che bello il tuo blog!!!! mi sono unita ai tuoi lettori...fallo anche tu se ti va di sostenermi!!!! aspetto una tua visita:

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere! vado a sbirciare subito subito!!!! Intanto, benvenuta nella mia cucina!

      Elimina
  5. Ciao, volevo ringraziarti per i bei complimenti che mi hai rivolto e invitarti a tornare e commentare quando vuoi così mano a mano ci conosciamo meglio e facciamo amicizia come è successo con le altre. Io intanto mi unisco volentieri ai membri del tuo blog. A presto :o)

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo la cosa più importante... auguri per le nuove avventure che ti aspettano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina ;)
      ...Sono appena passata da te, e l'inboccaallupo è assolutamente reciproco! :)

      Elimina
  7. che carino il tuo blog!
    continueremo a seguirti sicuramente!
    a presto
    Anna & Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenute nella mia cucina!!!
      corro a sbriciare la vostra!!!!!!!!!! ;)

      Elimina
  8. Ciao Federica e piacere di conoscerti! Ti ringrazio per essere passata da me e di essere stata tanto gentile, Hai fatto un sacco di ricettine sfiziose e ti seguirò sicuramente . Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il tuo Blog !! Siamo passati di qui per sbaglio, ma ne siamo davvero sorpresi !!

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti fa piacere passa da noi e unisciti :)
    Bacioni !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e grazie per essere passati ^_^

      Elimina